Migraweb - il nostro contributo alla campagna internazionale 2021-2024

lunedì 1 novembre 2021

L'obiettivo di questa piattaforma, attualmente in fase di ricostruzione, è quello di spiegare la Svizzera alle donne (e agli uomini) migranti, le sue particolarità, le sue regole e i usi e costumi in un linguaggio semplice e comprensibile.

Sono soprattutto le donne a contribuire in modo significativo all'integrazione delle loro famiglie. Per questo motivo sono particolarmente interessate dalla nuova associazione.

Dopo tutto, sono le donne a crescere i figli, a occuparsi delle questioni organizzative, a creare una rete di contatti nel quartiere, ecc.

Ma sono anche le donne che spesso ricevono poca istruzione a casa. Migraweb mira quindi anche a fornirle istruzione e formazione.

Il sito web di Migraweb no è nuovo, ma a causa di vari fattori è stato trascurato e ha dovuto essere abbandonato. Fortunatamente, questa situazione è stata portata all'attenzione di alcune persone impegnate e esperte di Internet, che hanno accolto l'idea, hanno rimosso il vecchio sito web dalla rete e stanno ora ricostruendo l'organizzazione come associazione.

Noi dell'Inner Wheel Svizzera-Liechtenstein abbiamo diverse possibilità di aiutare in modo solidale! Con il denaro e le conoscenze, specialmente quelle linguistiche...

Siate proattivi! Sostenete il nostro progetto 2021-2024!

In questo modo possiamo sostenere Migraweb:

  • Con il tempo: i membri che hanno una buona padronanza di una lingua, come il tedesco, si annunciano a Migraweb per tradurre testi nella lingua dei migranti, come il pashto, il filippino, l'albanese, ecc.
  • Un tutorial: chi capisce come funziona la Svizzera (la politica, l'educazione, la cultura, la vita quotidiana, la legge, la finanza, ...) scrive un "how-to" al riguardo.
  • Oppure trasforma un testo complicato in un linguaggio semplice.
  • Con i soldi: anche se si tratta "solo" di un sito web, il progetto ha bisogno di donazioni... per costruire il sito e ricostruire la rete.

Kontakt: E-Mail